LIONS CLUB TERAMO
Distretto 108 A - Circoscrizione III - Zona A

 


Franco Esposito
Governatore del Distretto 108 A
per l'anno sociale 2001-2002

"Curriculum sintetico"

Franco Esposito è nato il 24 dicembre 1947.

Ha studiato al Politecnico di Torino e all'Università di Roma, laureandosi in architettura a ventitre anni.

È stato Ufficiale di complemento dell'Aeronautica Militare (ruolo G.A.R.I. progettisti).

Dal 1973 al 1989 ha svolto attività professionale presso Enti pubblici. Dal 1989 al 1993 è stato componente prima, e Presidente poi, del Comitato Regionale Tecnico Amministrativo della Regione Abruzzo.

Dal 1995 è titolare di uno Studio di Architettura, con sedi in Abruzzo e nelle Marche. Ha partecipato a diversi Concorsi nazionali di progettazione, ottenendo tre volte un primo premio.

Nel 1984 ha fondato l'istituto di Cultura Urbana "Tetraktis", Associazione culturale senza fini di lucro, con attività nei settori della formazione e della ricerca nel campo dell'architettura. In tale ambito promuove e dirige un Premio Concorso Nazionale, giunto alla XV edizione.

Ha curato pubblicazioni e preso parte a numerosi convegni in qualità di relatore, partecipando a missioni e viaggi di lavoro anche all'estero.

Franco Esposito è coniugato con la prof.ssa Clara, docente di storia e filosofia ed ha due figli, Maria Teresa e Giovanni, entrambi studenti universitari.

Il suo primo incontro con il mondo lionistico risale tuttavia a dieci anni prima, nel 1967;, quando studente universitario ventenne - risultò vincitore di un Premio (medaglia d'oro con dedica) assegnato dalla Circoscrizione lionistica abruzzese per uno scritto sul tema: "La pace è possibile" riservato agli studenti universitari.

I ventitre anni di militanza lionistica sono stati contraddistinti da un impegni crescente ed appassionato che lo hanno visto ricoprire tutte le principali cariche di servizio previste dallo statuto:

Consigliere del Club nel biennio 1980-82;

Vice Presidente nel biennio 1983-85;

Presidente del Club nell'anno 1985-86;

Delegato di Zona nell'anno 1987-88;

Officer circoscrizionale negli anni 1989-90; 1991-92; 1992-93.

Presidente di Circoscrizione nell'anno 1993-94;

Officer distrettuale negli anni 1995-96, 96-97, 97-98,98-99.99-2000

Nel Luglio 1994 ha partecipato con la delegazione italiana alla Convention di Phoenix (Arizona) in occasione dell'elezione a Presidente internazionale dei Lions di Giuseppe Pino Grimaldi.

Tra il 1995 ed il 1996, in qualità di 0fficer delegato al tema distrettuale "Il turismo, risorsa economica nazionale", ha preso parte come relatore ed esperto sul tema a numerosi incontri a livello di Zona, di Circoscrizione e di Distretto (Manfredonia, Portocivitanova, Bari, Chieti, S. Marino).

In particolare è stato tra i promotori e relatori dei due Seminari distrettuali di Ravenna ed Osimo.

Negli ultimi otto anni ha partecipato a tutti gli "Incontri d'Autunno" ed a tutti i congressi distrettuali, collaborando per la organizzazione in occasione di quelli curati dai Clubs Abruzzesi.

Nel 1995 ha dato il suo contributo al Service distrettuale per l'Albania, partecipando in qualità di esperto, alla commissione creata dal Governatore per l'esame e la verifica degli atti tecnici preliminari all'appalto dei lavori dell'ambulatorio pediatrico a Durazzo.

Nell'anno lionistico 1996-97, è stato nominato responsabile deL tema operativo distrettuale (turismo). In tale veste ha presentato la relazione ufficiale all'incontro d'Autunno di Portonovo (ottobre '96), nonché partecipato ai lavori preparatori del Seminario distrettuale del maggio '97 sul tema medesimo.

Nel 1999 ha curato, quale ideatore e coordinatore, il service del Governatore "GiubiLion". In tale veste ha seguito la realizzazione a costo zero dell'apposita guida e relativo CD (presentati nel Febbraio scorso al Distretto) inviati ai Lions Clubs di tutto il mondo. È stato altresì relatore in sette incontri di Zona sul tema: "Aspetti sociali e culturali dell'evento Giubilare".

Ha scritto articoli e pubblicato diversi interventi sulla rivista distrettuale "CentoottoA"