LIONS CLUB TERAMO
Distretto 108 A - Circoscrizione III - Zona A

Anno Sociale 1999-2000


Assegnazione della Borsa di studio "Francesco Martelli"

L’8 Febbraio u.s., per il secondo anno consecutivo, il club di Teramo ha assegnato la borsa di studio, in memoria del suo Past Governatore Martelli, ad un neolaureato in giurisprudenza, vincitore del concorso "Forum" dell'Università di Teramo in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati della Provincia. La Commissione ha scelto il lavoro "La contrattazione degli interessi pubblici e privati nella L. 241/90 e strumenti di tutela del privato" svolto dal Dr. Giovanni Giardino di Pescara.

La consegna della borsa di studio, svoltasi alla presenza del membri della Commissione giudicatrice e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, è stata effettuata dalla Signora Carla, moglie dell'indimenticabile "Bebè" Martelli.

Interventi per la valorizzazione di questa iniziativa del Club di Teramo - che intende così ricordare un suo illustre socio premiando un giovane laureato della nostra Università - sono stati effettuati dal Presidente di Circoscrizione Berardi e dal Delegato di Zona Strozzieri.

Infine il Prof. Lucrezi, Docente di Storia del Diritto Romano alla facoltà di Giurisprudenza di Teramo, ha parlato di "Cicerone avvocato", illustrando il lato poco noto di un autore che ha imperversato nella formazione classica della maggior parte dell'uditorio. La conferenza, brillante, ha toccato anche i molti interessi di Cicerone, quelli politici che l'hanno poi condannato, quelli poetici, sociali e filosofici. Controllando le reazioni dell'uditorio, ci siamo però accorti che l'argomento aveva riesumato in molti il fantasma del professore di lettere che, durante la correzione del brano di traduzione in latino, chiedeva tra il severo ed il sarcastico: " ti sembra di essere all'altezza di Cicerone ? "