![]() |
LIONS CLUB TERAMO Distretto 108 A - Circoscrizione III - Zona A |
L'Euro e il futuro dell'Unione Europea
Il 23 settembre si è tenuta a Teramo una conviviale del Lions Club. Ospite della serata è stato il Prof. Avv. Paolo Grassi che ha intrattenuto i Soci e gli ospiti sul tema: L'Euro e il futuro dell'Unione Europea.
Paolo Grassi è professore di Diritto Materiale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo, ha incarichi di docenza presso il Collegio Europeo di Parma, la Scuola di Management della Luiss, la Scuola di Specializzazione in Diritto sportivo di Atri (TE) e la Scuola di Specializzazione in Diritto dell'Economia alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma, è Consigliere dell'Assofranchising.
Il Prof. Grassi ha illustrato la problematica dell'Euro attraverso una disamina dei vari passaggi che hanno condotto molte delle nazioni europee verso la moneta unica.
I vantaggi dei paesi che hanno aderito sono stati evidenziati alla luce delle scelte delle popolazioni, così come le incertezze e le perplessità di altri che, per ora, non lo hanno fatto. Il costo del lavoro nel futuro, la competitività che nascerà nel momento in cui tutti i paesi membri potranno concorrere alla realizzazione di progetti che riguarderanno non solo il proprio territorio, la diversa gestione delle attività finanziarie, sono stati alcuni degli aspetti che il Prof. Grassi ha esposto alla interessata platea e che, in seguito hanno costituito stimolanti spunti per il dibattito.