Venerdì 29 Settembre 2000, presso la sala polifunzionale della Provincia, è stato presentato, a cura del Club, alle autorità ed alla cittadinanza il romanzo "La farfalla rossa" dello scrittore Luciano Ricci, edito dalla Sperling & Hupfer editori. La presentazione è stata curata dal Prof. Vittorino Esposito dell'Università dell'Aquila il quale non ha mancato di far notare al numeroso pubblico mtervenuto alla manifestazione l'importanza della figura dello scrittore Luciano Ricci sia nel quadro letterario locale che nel contesto nazionale, esaltandone le notevoli e moderne doti di linguaggio e la capacità di far vivere al lettore scene di una struggente bellezza e di grand'emozione.
Il Prof. Esposito non ha mancato, inoltre, di far rilevare ai presenti il profondo legame che lega lo scrittore alla sua terra d’Abruzzo con la quasi costante presenza del "gigante che dorme" in tutte le sue opere.
Successivamente l’attrice Fabrizia Di Francesco del teatro "Spazio Tre" di Teramo ha sapientemente letto alcuni brani del romanzo, suscitando la totale approvazione del pubblico presente.
La serata si è conclusa con la conviviale svoltasi presso il Ristorante "il Carpaccio" di Teramo:
Al termine della cena si è svolto un caloroso dibattito sul romanzo e in genere su tutta l'opera dello scrittore Luciano Ricci.
Infine la Sig.ra Esposito, su richiesta di numerosi soci ha sapientemente letto altri brani del romanzo.