LIONS CLUB TERAMO
Distretto 108 A - Circoscrizione III - Zona A

Anno Sociale 1999-2000


Consegna della Melvin Jones al Prof. Pietro Marziale




Consegna dell'onorificenza Lionistica Melvin Jones Fellow al Prof. Pietro Marziale

Sono presenti Autorità civili e militari della Provincia e dei Comuni di Giulianova e Campli, Autorità lionistiche della Circoscrizione e della Zona, numerosi ospiti ed i Lions di Atri, Giulianova, Teramo e Val Vibrata.

Una breve prolusione del Delegato di Zona Strozzieri ricorda ai presenti il significato ed il valore della "Melvin Jones Fellowship". L'onorificenza della prestigiosa associazione dei Lions viene assegnata, ormai da tre anni, dalla Zona A della III Circoscrizione ad un personaggio nato nella Provincia di Teramo, distintosi in ambito nazionale ed internazionale per meriti sociali particolarmente impegnativi. Dopo l'Ammiraglio Venturoni e Monsignor Cavatassi, la Commissione ha designato per quest'anno il Prof. Marziale.

La consegna ufficiale del riconoscimento coincide, non casualmente, con la festa della Donna. Infatti il Prof Marziale - già Presidente della Società Italiana di Ginecologia Oncologica - ha dedicato e tuttora dedica alla Donna la sua opera professionale, per la soluzione dei problemi legati ai tumori dell'apparato genitale femminile. Lo dimostra il prestigioso curriculum presentato da uno dei suoi allievi.

La motivazione della "Melvin Jones Fellow", letta da Di Giovanni, Presidente della Commissione proponente, così recita:

"Al Prof. Dr. Pietro Marziale, già Primario dell'Istituto Regina Elena di Roma per lo studio e la cura del tumori e Presidente della Società Italiana di Ginecologia Oncologica.

Specialista, ricercatore e docente di grande impegno, ha dato il suo contributo clinico e scientifico in numerose pubblicazioni, convegni e congressi nazionali ed internazionali. Cittadino emerito di Campli (TE) - sua città natale - ha qui fondato e diretto fin dal 1982 il "Centro Prevenzione Tumori Giuseppe Marziale". Tale Centro, sviluppato principalmente con l'impegno professionale ed economico dello stesso Prof. Marziale, offre gratuitamente accertamenti diagnostici, prevenzione e terapia per tumori ginecologici. I risultati lusinghieri ivi ottenuti sono stati recentemente comunicati al 7° Meeting Internazionale di Ginecologia Oncologica.

Il Prof. Marziale è valido esempio di dedizione disinteressata, sensibilità e professionalità rivolte alla sofferenza, con particolare attenzione per il territorio dove anche i suoi antenati avevano esercitato con decoro e prestigio l'arte medica".